L’ Italia è uno dei principali paesi di destinazione per le vittime dello sfruttamento sessuale.
​
É inoltre usato come paese di transito per le vittime provenienti dall’Est Europa e dall’Africa occidentale.
La grande richiesta e le leggi clementi fanno sì che l’Italia divenga un posto perfetto per far prosperare questa attività criminale.
2011
Tesori
Il termine Tesori è stato coniato da VT per riferirsi alle donne vittime di sfruttamento a scopo sessuale per evidenziare il loro valore ai nostri occhi e agli occhi di Dio.
Vite Trasformate nasce a Bologna nel 2011 come progetto dell’Associazione Nuova Vita per combattere lo sfruttamento e sensibilizzare sul tema della tratta.
​
Da alcuni anni, il pastore responsabile della chiesa aveva un peso per le donne costrette alla prostituzione che sostavano ogni sera davanti ai locali della chiesa e per tutta la città di Bologna.
​
Dopo qualche anno di fedele preghiera, alcuni volontari mossi dallo stesso peso si sono riuniti per fare ricerca sul problema dello sfruttamento sessuale in Italia e per elaborare un piano di intervento per contrastare il fenomeno.
​
Fu così che, il 10 Dicembre del 2011, la prima unità di strada di VT raggiunse i primi “Tesori”.
Da allora, Vite Trasformate continua a soccorrere e affiancare i Tesori nel loro percorso di empowerment e reintegrazione sociale, impegnandosi parallelamente in campagne di sensibilizzazione e formazione inerenti il tema della tratta.